Galleria

Aperto fino alle 21:00

Ipermercato

Aperto fino alle 21:00

Area ristorazione

Aperto fino alle 23:00
Scopri tutti gli orari >>
<< Torna all'elenco

TOUR-ISMO INTO THE WILD

lifestyle

Settembre è il mese della ripartenza: prenditi il tuo tempo e rifletti sul da farsi  a stretto contatto con la natura.

Riscoprire la montagna per ritrovare sé stessi!
Il nuovo trend di settembre a tema viaggi vede protagonista assoluto il trekking, con un contorno di movimento, ampi spazi e tanta, tantissima natura. Infatti, non è certo un caso che si siano moltiplicate le proposte a tema escursione, talmente diverse da accontentare sia i viaggiatori solitari che le famiglie numerose con pargoli.
Tre i requisiti fondamentali per un buon trekking: entusiasmo, dinamicità e, soprattutto, rispetto per la natura. Scopriamo insieme le proposte per un tour-ismo sportivo e spirituale.

  • Foraging trekking. I boschi nascondono vari cibi selvatici, ma non tutti sono capaci di identificare quelli sani ed edibili: radici, funghi ed erbe spontanee devono essere riconosciuti e raccolti in modo corretto.
    Il Foragin trekking si fa promotore di questa filosofia culinaria sostenibile, e propone un tour escursionistico perfetto per sentirsi druidi per un giorno.
  • Silent trekking. Le escursioni, da fare in assoluto silenzio, lasciano la parola alla natura e vietano sia smartphone che parole fugaci con i compagni di camminata: infatti, il  percorso si affida ai poteri della gestualità e della contemplazione, ormai logorate dal tran tran giornaliero.
    Per un’esperienza ancora più immersiva, si consiglia di entrare in contatto con la natura praticando il barefoot: camminare a piedi nudi, senza mediazioni.
  • Forest Bathing. Questa insolita pratica giapponese prevede un’immersione nella natura talmente profonda da favorire un senso di benessere e relax. Non chiamatela scampagnata: si tratta, piuttosto, di una vera attività terapeutica, che prevede il celebre tree hugging (abbracciare gli alberi). 

Provare per credere!

Gli altri trends