Galleria

Oggi aperto fino alle 22:00

Ipermercato

Oggi aperto fino alle 21:00

Area ristorazione

Oggi aperto fino alle 22:00
Scopri tutti gli orari >>
<< Torna all'elenco

Mare e plastica: la sostenibilità anche in vacanza

territorio

Adottare un comportamento rispettoso per l’ambiente che ci circonda è fondamentale per salvaguardare il nostro pianeta e le generazioni future, per questo è importante portare la sostenibilità anche in vacanza! 

Il problema della plastica in mare 

Il Mar Mediterraneo è pieno di plastica, si stima che ce ne siano oltre un milione di tonnellate. Purtroppo circa l’80% della plastica dispersa a terra finisce nel mare, se negli oceani questi materiali vengono dispersi dalle correnti, nel nostro mare più del 20% torna sulle cose!  

Plastiche e microplastiche sono i rifiuti maggiormente presenti nei mari, non si tratta solo di plastica monouso o buste della spesa, ma anche microplastiche, piccole particelle originate da fibre tessili o disgregazione di rifiuti più grandi che diventano un grande problema perché possono essere ingerite dagli animali che popolano l’ecosistema marino.  

La sostenibilità anche in vacanza 

L’estate è entrata nel vivo: la spensieratezza e il clima vacanziero non devono indurci a prestare poca attenzione all’ambiente, ecco quindi alcuni consigli per adottare uno stile di vita sostenibile anche in vacanza: 

  • Usa la bici: vivi la città da un altro punto di vista! Liberati del traffico e dello smog, approfitta delle belle giornate per muoverti in bicicletta!   
  • Aria condizionata: ottimizza l’uso dei condizionatori controllando i filtri, tenendo le finestre e le porte ben chiuse quando sono accesi e mantieni una temperatura non eccessivamente bassa.    
  • Usa la borraccia: elimina il problema dei rifiuti di plastica sulla spiaggia, porta sempre con te la borraccia, potrai riempirla alle fontanelle di acqua potabile!  
  • Rispetta la natura: se hai scelto di trascorrere le tue vacanze al mare, abbi cura dell’ambiente evitando di abbandonare rifiuti in spiaggia o mozziconi di sigaretta.  

Sardegna for Future, scopri l’evento dell’estate! 

Sardegna for Future è l’azione concreta che Galleria Sardegna mette in atto per la sua terra! Un progetto nato con l’obiettivo di sensibilizzare più persone possibili sull’impatto positivo che una corretta raccolta differenziata e uno stile di vita sostenibile possono avere sui nostri mari.  

La plastica più presente nei nostri mari è il nylon, un filo invisibile che può tradursi in rifiuto, se abbandonato con noncuranza, oppure in riciclo, se, al contrario, raccolto e riutilizzato. 

Proprio di nylon sono fatti i teli delle mongolfiere che grazie a Sardegna For Future voleranno liberando idealmente il mare dalle plastiche inquinanti e regalando un’emozionante esperienza di volo per una settimana all’esterno del Centro Commerciale.  

Sardegna for Future al Centro Commerciale Olbia Mare 

Appuntamento dal 22 al 26 agosto nel parcheggio del Centro Commerciale Olbia Mare con i voli frenati in mongolfiera, tutti i giorni a partire dalle 19.00, prenota il tuo volo su sito di Galleria Sardegna. Sabato 27 agosto non perdere il Night Glow lo show delle mongolfiere illuminate a ritmo di musica che conclude la settimana di Sardegna for Future! Ti aspettiamo dalle 21.30 in Piazza Crispi a Olbia.  

Non è finita qui… Il tessuto delle mongolfiere utilizzate durante il tour di Sardegna for Future sarà recuperato e riutilizzato! #StayTuned per gli eventi di settembre! 

Gli altri trends